La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota tempo fa come “piorrea”. La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). Infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza. Se avviene la cronicizzazione i denti cominciano a vacillare e se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati sarà inevitabile la caduta dei denti interessati.

Come si curano le malattie parodontali?

Come abbiamo già detto, la gengivite e la parodontite si manifestano soprattutto quando ci sono infezioni causate dai batteri. Il primo passo per evitare, quindi, queste malattie parodontali è avere una buona igiene orale, evitare il fumo, lo stress e medicinali che possono causarle. Ma molto spesso, anche il diabete o una predisposizione genetica aiutano l’insorgere di queste malattie. Come curarle? Il dentista effettuerà una diagnosi grazie a una sonda millimetrata che si fa penetrare tra gengiva e dente per capire quanto la malattia abbia inciso sul parodonto.

Se la gengivite o la parodontite è di poca entità, basterà solo sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai bordi gengivali. Per casi più gravi, invece, oltre ad una pulizia dei denti, ci sarà bisogno di ricorrere a piccoli interventi chirurgici che avranno lo scopo di eliminare le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti. Se si sono già persi alcuni denti, il dentista proverà a ricostruire i denti rimasti, o a renderli idonei a ricevere una protesi.

Trovi di nuovo il tuo Sorriso! Chiedi un Preventivo!

Questo sito utilizza i Cookie per darti la migliore esperienza di navigazione. Clicca Accetta per proseguire la navigazione.
WhatsApp chat