Protesi fisse o mobile, quali sono le differenze e quali scegliere?

Protesi fisse o mobile, quali sono le differenze e quali scegliere?

Quali sono le reali differenze tra protesi fisse e protesi mobili (dentiere)?

A prima vista la risposta sembra scontata ma per essere informati al meglio nella scelta è bene approfondire accuratamente l’argomento, si ricorre all’utilizzo di protesi fisse o mobili dopo che si subisce la perdita di uno o più denti.

La perdita dei denti può avvenire per varie cause ad esempio una grave malattia come la parodontite detta anche piorrea ma anche a causa di traumi o colpi accidentali.

Come abbiamo già anticipato la perdita dei denti ha ripercussioni sia sulle funzioni masticatorie della bocca sia come problema prettamente estetico che comporta conseguenze a livello psicologico, sociale ed emotivo.

I difetti estetici, non solo quelli dentali, tendono molto spesso ad avere ripercussioni a livello emotivo generando forti stati d’ansia o imbarazzo che possono portare le persone a isolarsi in casa con conseguenti difficoltà di relazionamento con gli altri.

Nel caso in cui avete subito la perdita di uno o più denti è fondamentale andare in centro e fare una panoramica, rinviarla su i nostri contatti WhatsApp +355 69 257 0868 mailinfo@dentalcarealbania.com, cosi possiamo consigliare la migliore soluzione tra protesi fissa e mobile per evitare qualsiasi conseguenza e adattare vostre esigenze. In realtà esistono varie tipologie di protesi, ma generalmente sono divise in protesi fisse e mobili o rimovibili.

 

Protesi dentale fissa:

La protesi dentale fissa e formata da corone o ponti e non può essere rimossa senza un intervento di chirurgia. Questo tipologia di dentiera fissa va a sostituire i denti perduti in modo definitivo.

Nella realizzazione è fondamentale che il risultato sia il più simile ai denti naturali in quanto come appena detto per rimuoverle è necessario un intervento chirurgico.

Quando viene sostituito un solo dente si utilizza il termine corone dentali, invece tutte le volte che si devono sostituite più elementi dentari gli apparecchi prendono il nome di ponti.

Normalmente le protesi dentarie fisse vengono fissate direttamente sugli elementi dentali naturali, i quali vengono limati quando è necessario.

Le protesi dentali fisse possono essere suddivise sostanzialmente in 2 macrocategorie:

  • Protesi dentale fissa su impianti dentali, la protesi è costituita da un impianto dentale composto da piccolissime viti in titanio completamente biocompatibili che vanno a sostituire la naturale radice del dente mancante. Questi impianti vengono fissati direttamente nell’osso laddove prima esisteva il dente naturale andando a fare da base per l’installazione della protesi fissa.
  • Protesi fisse su denti naturali manufatti protesici vengono appoggiati direttamente sugli elementi dentali naturali presenti nella bocca del paziente e che fanno da base stabile per la protesi dentale. Ovviamente questo intervento è possibile solamente se il paziente presenta dei denti sani e forti; per tutti quei pazienti a cui mancano tutti i denti, chiamata edentulia totale, o per tutti quei pazienti a cui mancano molti denti, edentulia parziale, non è possibile adottare questa soluzione.

 

Protesi dentale mobile:

Le protesi mobili sono una possibile alternativa alle protesi dentarie fisse.

Molto spesso queste protesi vengono utilizzate per i pazienti più anziani o molto spesso quando il paziente sta seguendo una cura per la rigenerazione ossea.

Anche questa tipologia di protesi, come quelle fisse, hanno la funzionalità di andare a sostituire i denti naturali, ripristinare le normali funzionalità di masticazione e curare anche l’aspetto dell’estetica dentale.

A differenza delle protesi fisse, le protesi mobili possono essere rimosse in totale autonomia dal paziente anzi il paziente dovrà rimuovere la protesi dentale almeno due volte al giorno per l’igena orale l’ordinaria manutenzione.

La protesi mobile, chiamata anche protesi rimovibile o dentiera, viene ancorata ai denti naturali tramite degli appositi ganci ed è costituita da una struttura metallica chiamata scheletrato.

Le protesi mobili sono preferibili per tutti quei pazienti che hanno il bisogno di sostituire tutta l’arcata dentale.

Le protesi dentali mobili possono essere suddivise in 2 categorie:

  • Dentiera totale: questo tipo di protesi viene utilizzata quando il paziente soffre di edentulia totale ovvero quando al paziente mancano tutti i denti dell’arcata. Le protesi di questa tipologia non vengono appoggiate ai denti in quanto non ve ne sono ma viene fatta aderire con un meccanismo a ventosa direttamente sulla gengiva.
  • Dentiera parziale: in questo caso la protesi viene utilizzata per sostituire la mancanza di uno o più denti. Lo scheletrato a differenza della dentiera viene ancorato ai denti naturali, o agli impianti, attraverso degli appositi ganci.

Caratteristiche della protesi dentale mobile: 

Come abbiamo anticipato la protesi dentale mobile è comunemente chiamata dentiera e viene utilizzata per sostituire i denti mancanti nelle persone in età avanzata.

Andrebbe specificato che le protesi mobili vengono utilizzate sempre meno in quanto l’implantologia dentale ha fatto passi da gigante e le protesi fisse sono di gran lunga più durature e affidabili.

Come è formata la protesi dentale mobile: 

La dentiera è costituita da dei denti artificiali che vengono realizzati in resina e che vengono fissati su un supporto chiamato base che imita l’aspetto e la funzionalità delle gengive. Attraverso un ingegnoso meccanismo a ventosa la protesi dentale rimane stabile in bocca al paziente.

Quanto dura una dentiera: 

La stabilità e la durata nel tempo di una protesi mobile varia in funzione di vari aspetti.

Una delle cause che incide sulla durata è il riassorbimento osseo e per questo motivo è bene fare un controllo periodico dal dentista il quale dovrà probabilmente eseguire una “ribasatura” una volta all’anno.

La ribasatura consiste nella sostituzione della base che aderisce alla gengiva per far si che si adatti ai cambiamenti morfologici avvenuti nel tempo.

 

Protesi fissa o protesi mobile quale scegliere:

Come abbiamo detto le protesi vengono impiegate a seconda delle necessità specifiche di ogni singolo paziente.

Ogni paziente presenta una particolare condizione e situazione clinica che deve essere attentamente valutata da un medico specializzato. Per questo motivo consigliamo di sottoporvi a un consulto gratuito online, per trovare la soluzione più adatta alle vostre specifiche esigenze.

Nella nostra clinica siamo consapevoli di quanto l’impegno economico sia un fattore importante nella scelta e per questo motivo mettiamo a disposizione dei nostri pazienti una prima visita gratuita e senza impegno. Puoi suggeriamo ai nostri pazienti anche consigliamo un consulto gratuito per un preventivo su misura delle vostre esigenze.

C’è da considerare che non sempre è necessario ricorrere a una protesi fissa o mobile ma ci sono dei casi in cui i denti naturali possono essere ancora conservati, per questo motivo vi consigliamo di mandarci una panoramica per esaminare i vostri casi in quale specifichiamo che la visita online e di 50% di risultato perché occorre una visita fisica in clinica ..!