Cos’è e a cosa serve l’anestesia!

Cos’è e a cosa serve l’anestesia!

L’anestesia dal dentista è richiesta in molti casi dai pazienti, per evitare di sentire dolore durante interventi di vario genere. La paura del dolore, infatti, è uno dei motivi per cui molte persone rimandano la cura dei denti e si parla in molti casi di odontofobia.

Grazie alle varie tipologie di anestesia che utilizziamo , oggi sono pochissime le persone che ancora vivono la seduta nella nostra clinica dal come un’esperienza dolorosa. A seconda della tipologia di trattamento da effettuare e della sensibilità del paziente, si ricorre a diversi tipi di anestesia, a livello locale o totale.

 

Da specificare: l’anestesia dal dentista a livello locale:

Durante i trattamenti e gli interventi ai denti si ricorre all’impiego di farmaci per bloccare il dolore, soprattutto a livello locale. Con l’anestesia locale si addormenta solo zona su cui bisogna intervenire e il paziente rimane sveglio. Il farmaco viene iniettato vicino ai nervi che portano la sensibilità alla zona da trattare, così il dolore non viene veicolato al cervello. Per scegliere il farmaco anestetico locale, il nostro chirurgia dentista si basa su quattro fattori:

  1. complessità e durata dell’intervento, necessità di emostasi,
  2. la necessità di controllare il dolore anche dopo l’intervento,
  3. allergie o altre controindicazioni all’uso di alcuni farmaci per il paziente,
  4. anestetici locali nomi e tipologie.

Esistono varie tipologie di anestesia locale utilizzate in odontoiatria. Si distinguono le tecniche di superficie o per contatto dalle tecniche per infiltrazione. Le sostanze anestetiche nel primo caso vengono applicate direttamente sulla parte da trattare. Nella seconda ipotesi si inietta il farmaco anestetico sulla zona dell’intervento.

 

L’anestesia dal dentista è pericolosa?

Assolutamente no, l’anestesia da un dentista di fiducia non è per nulla rischiosa.

Molti di voi, sono sicuramente stati sottoposti ad una o più dosi di anestetico durante una visita del vostro dentista di fiducia. Quindi sapete con certezza che questa pratica è assolutamente sicura e non è nulla di cui preoccuparsi.

Innanzitutto,nella nostra clinica viene sempre effettuata una profonda ed accurata anamnesi, cioè una procedura in cui viene analizzata l’intera storia clinica del paziente. Quindi, eventuali allergie ai farmaci anestetici vengono individuate ben prima di una qualsiasi intervento.